[Discussioni] Attenzione: non e' una provocazione.
unknown
2007-05-09 09:27:21 UTC
L'accordo proposto da Didone' e' serissimo e io sono intenzionato a
sostenerlo e promuoverlo all'interno del mio Ateneo.

renzo davoli
unknown
2007-05-09 10:06:27 UTC
anch'io me la sento, datemi qualche idea sul cosa fare
in pratica...
Post by unknown
L'accordo proposto da Didone' e' serissimo e io sono intenzionato a
sostenerlo e promuoverlo all'interno del mio Ateneo.
renzo davoli
Totale iscritti: 382 al 11/03/2006
--
"Eat, drink, and be merry, for tomorrow you may work."
Andrea Trentini - http://www.atrent.it - chat: andrea.trentini a gmail.com
- Usate software libero! (http://www.gnu.org - http://www.fsf.org)
unknown
2007-05-09 10:12:33 UTC
Post by unknown
anch'io me la sento, datemi qualche idea sul cosa fare
in pratica...
Questo weekend sarò a Cosenza per la ConfSL 07 e con il professor
Davoli ci siamo ripromessi di approfondire de visu la questione. Se
qualcuno a Cosenza si aggiunge alla discussione sarà il benvenuto.

Per chi non ci sarà, a partire da Lunedì ci organizzeremo per
allargare la discussione e portare in porto il progetto.

Ha ragione Renzo Davoli: è una cosa seria.
unknown
2007-05-09 10:24:34 UTC
ciao Paolo,
Post by unknown
Ha ragione Renzo Davoli: è una cosa seria.
a) complimenti per la contro-proposta
b) sarebbe opportuno sfruttare l'occasione, ancora "calda"
c) allargare il supporto tramite petizione online / sottoscrizione
pubblica
d) prendere contatti con referenti politici
e) varie ed eventuali :-)

/* Paolo Pedaletti, GPG key = F54ED76E
* paolo.pedaletti a openlabs.it www.openlabs.it */
unknown
2007-05-09 10:30:59 UTC
Post by unknown
ciao Paolo,
Post by unknown
[...]
Appoggio appieno.
Mi associo alle CONGRATULAZIONI per l'idea e la volontà di portarla
avanti!

Saluti,

Daniele
--
Registered GNU/Linux User # 335746
http://www.vandali.org/DanieleMasini
GPG fingerprint: 444A 193A 28C2 2A99 1966 B2A5 4216 2453 4272 1648
unknown
2007-05-09 11:32:20 UTC
Post by unknown
ciao Paolo,
Post by unknown
[...]
Condivido.
Dovremmo fare una grande, grandissima squadra.
Dividerci in gruppi operativi (per competenza, per territorio).

Contatemi per quanto possibile.

F.
unknown
2007-05-10 12:40:52 UTC
Post by unknown
Post by unknown
b) sarebbe opportuno sfruttare l'occasione, ancora "calda"
Dovremmo fare una grande, grandissima squadra.
Da parte nostra, noi di JOB diamo quello che possiamo offrire: visibilità.
<http://www.javaopenbusiness.it/JobEditorial/newsCategoryViewProcess.jsp?editorialID=6196>
Alessandro
unknown
2007-05-10 12:55:12 UTC
IMHO l'articolo è un buon riassunto della situazione soprattutto per chi
non sta seguendo la cosa da vicino, complimenti!
Colgo l'occasione per segnalare altre analisi e commenti, e chiedo di
farci arrivare altre segnalazioni:

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1981110

http://filomania.wordpress.com/2007/05/09/intesa-tra-governo-italiano-e-microsoft-lassociazione-per-il-software-libero-continua-a-darsi-da-fare/

http://www.gnuvox.info/index.php/2007/05/09/quando_il_gioco_si_fa_duro

http://www.sbarrax.it/freelabs/index.php/2007/05/09/assoli-l%e2%80%
99associazione-per-il-software-libero-offre-5000000-euro-al-governo/

http://osrevolution.wordpress.com/2007/05/09/lassociazione-per-il-software-libero-offre-50000000-di-euro-al-governo/

http://pollycoke.wordpress.com/2007/05/09/lassociazione-per-il-software-libero-offre-50000000-di-euro-al-governo/

http://www.attivazione.org/wp/index.php/2007/05/09/assoli-lassociazione-per-il-software-libero-offre-50000000-euro-al-governo/

http://jeby.blogspot.com/2007/05/microsoft-prende-litalia-per-i-fondelli.html

http://blog.linux.it/steko/free_software/2007/05/08/un-plauso-al-compagno-mussi

Saluti

Anton

Il giorno gio, 10/05/2007 alle 14.40 +0200, Alessandro De Rossi ha
unknown
2007-05-10 12:58:26 UTC
non proprio un articolo/commento ma molto gustoso

http://www.exedre.org/bonaventura/bonaventura.shtml

fede
unknown
2007-05-10 13:20:04 UTC
Grazie Federico!!
Io mi sono dimenticato di segnalarlo, l'alzheimer mi fa brutti scherzi
ogni tanto :-))
Non si tratta di un articolo ma di un vero capolavoro ;-)
Ciao

Anton
unknown
2007-05-10 13:36:40 UTC
http://open.itworld.com/4915/070508opsjava/page_1.html

Sun Microsystems Inc. announced Tuesday it has finished the process of making
the bulk of its core Java technology available as open-source software under
the GNU general public license version 2 (GPLv2).
unknown
2007-05-10 16:43:17 UTC
*(Priorita' dei progetti da finanziare)* 895. Nella valutazione dei
progetti da finanziare, di cui al comma 892*, e' data priorita' a quelli
che utilizzano o sviluppano applicazioni software a codice aperto. I
codici sorgente, gli eseguibili e la documentazione dei software
sviluppati sono mantenuti in un ambiente di sviluppo cooperativo,
situato in un web individuato dal Ministero per le riforme e le
innovazioni nella pubblica amministrazione al fine di poter essere
visibili e riutilizzabili.

**(Contributo per la realizzazione dei progetti per la societa'
dell'informazione)* 892. Al fine di estendere e sostenere in tutto il
territorio nazionale la realizzazione di progetti per la societa'
dell'informazione, e' autorizzata una spesa di 10 milioni di euro per
ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009. Con decreto di natura non
regolamentare, entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della
presente legge, il Ministro per le riforme e le innovazioni nella
pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro per gli affari
regionali e le autonomie locali per gli interventi relativi alle regioni
e agli enti locali, individua le azioni da realizzare sul territorio
nazionale, le aree destinatarie della sperimentazione e le modalita'
operative e di gestione di tali progetti.

Ora, a me piacerebbe tanto sapere con quali soldini vengono finanziati i
centri di Microsoft, dato che il Mussi ha parlato di un progetto per la
società dell'informazione.
E mi piacerebbe anche sapere come fa il Governo a non prendere in
considerazione la proposta di AsSoLi.

Le risposte potrebbe incominciarle a dare il sottosegretario
all'Innovazione Magnolfi, che qualche mese fa andava in giro per l'Italia
sbandierare questa norma della finanziaria 2007.

Il fatto è che questi accordi tra Microsoft e i Governi italiani sono
sempre stati fatti:
Microsoft ha un'"ascenente" sull'Italia, diciamo:
Nicolais mi ha fatto un po' tenerezza, quando, poco prima dell'inizio
della conferenza stampa, parlando con il rappresentante di Microsoft
(a microfono aperto), si preoccupava di avere la possibilità di spiegare
che comunque il Ministero appoggia l'open source...
una coda di paglia lunga come un treno.

Come nasce questo affare? Un po' nell'ombra, sì. Bisognerebbe fare una
ricerca sui meccanismi che puntualmente
vanno a generare questi accordi... ci vorrebbe un "Report" pure su questo.

Saluti,
n.a.g.
unknown
2007-05-09 10:52:21 UTC
Post by unknown
Per chi non ci sarà, a partire da Lunedì ci organizzeremo per
allargare la discussione e portare in porto il progetto.
Ha ragione Renzo Davoli: è una cosa seria.
Concordo anch'io sul fatto che sia un'ottima iniziativa.

Però forse mi sono perso un pezzo.
Non ho capito:
- come avete fatto a tirar fuori la cifra "10M all'anno"
non sulla cifra in sè [1], ma proprio sul come l'avete calcolata. Immagino
sia un nr che sfocia da un ragionamento perchè se alla fine della fiera ci
troviamo in 50 aziende in tutta italia e ognuna mette nel piatto 10k siamo
moolto lontani (e si fa la classica figuretta :)
Oppure nel computo c'è già la stima di tutti gg uomo che vengono già offerti
dalle aziende open italiane alla comunità?

- ma soprattutto come le aziende open possono collaborare fattivamente.
tutto da decidere immagino, no?

ciao

Massimo

[1] che è cmq un'allegra cifretta :D
Un allegato HTML è stato rimosso...
Post by unknown
[...]
Ci saro' anche io... abbiamo ben due notti per parlarne, se intanto ci
arrivano proposte e idee...
F.
unknown
F.
unknown
2007-05-09 15:07:16 UTC
Post by unknown
Ha ragione Renzo Davoli: è una cosa seria.
Domanda, ma le cifre sono state tirate fuori "a caso", oppure si sono
fatti i conti in maniera precisa?
E come sono stati fatti, se è lecito saperlo?

Suppongo che Microsoft abbia tirato fuori tot license a prezzo di
listino etc, mentre Assoli dovrebbe mettere in campo almeno tot giornate
uomo in formazione, o installazione di sistemi, e mettere giù i costi
di queste giornate uomo paragonate al mercato.
Queste risorse andrebbero sfruttate con un minimo di managerialità,
spero per tirar su sistemi proxy o web server o siti web di istituzioni
e quindi fornire servizi ai cittadini.
E non sarebbe male tenere traccia di come questo sforzo volontario viene
usato!
unknown
2007-05-09 19:41:34 UTC
Post by unknown
[...]
hint:

"l'Associazione Software Libero si rende disponibile ad apportare, per
un periodo di cinque anni, a ciascuno dei suddetti Centri, attività
formative, materiale didattico, soluzioni tecnologiche e software,
direttamente o delegando aziende italiane che lavorano nell'ambito del
software libero, tali da offrire al Centro e/o ad altre Pubbliche
Amministrazioni un profitto, anche in forma di risparmio, del valore di
almeno 10.000.000,00 (dieci milioni) di euro l'anno."

"anche in forma di risparmio"... suggerisce qualcosa ? :-)
Pero' sono molto curioso/interessato anch'io, non sara' solo quello.

Speriamo, fra le altre cose, che sia una buona occasione per far
crescere la cultura informatica [il livello, lo sappiamo bene, e'
ancora 'computer'=='macchina da scrivere'] e il mercato-ecosistema di
microaziende e consulenti che di sw libero campano.
unknown
2007-05-09 15:20:24 UTC
Paolo Didonè, il 09/05/2007 12.12 ha scritto:
(...)
Post by unknown
Per chi non ci sarà, a partire da Lunedì ci organizzeremo per
allargare la discussione e portare in porto il progetto.
Ha ragione Renzo Davoli: è una cosa seria.
Associo i miei *complimenti* per l' iniziativa e concordo con Flavia
Marziano sulla necessità di serrare i ranghi di chiunque operi a vario
titolo a favore o con il sotware libero.

Come già proposto (petizione/sottoscrizione), si potrebbe cominciare col
rendere tangibile pubblicamente le adesioni e il sostegno all'iniziativa
di Assoli.

Saluti
--
Valerio Ravaglia - raval a attivazione.org
[] |FREE SOFTWARE - FREE SOCIETY
unknown
2007-05-09 15:28:45 UTC
Post by unknown
Per chi non ci sarà, a partire da Lunedì ci organizzeremo per
allargare la discussione e portare in porto il progetto.
Complimenti davvero per l'inziativa.

Non vedo l'ora di sapere i dettagli di questa iniziativa per potervi
partecipare.

Stefano
--
Stefano Mainardi
Skype: mainardistefano
Post by unknown
Post by unknown
[...]
parteciperò volentieri anch'io a questa illuminata iniziativa, non
appena saranno note le modalità.

saluti

---
Stefano Spinucci
FSFE Fellow
unknown
2007-05-09 18:30:29 UTC
Il 09/05/07, *Paolo Didonè* <dido a nonpenso.org
Non vedo l'ora di sapere i dettagli di questa iniziativa per potervi
partecipare.
mi associo anch'io
--
: Federico Fissore
: Blog : http://www.fissore.org
unknown
2007-05-09 19:07:03 UTC
associati++
--
Mithenks
.: www.mithenks.com :.
Post by unknown
Post by unknown
[...]
E bravo Dido. Quando ci siamo visti a Bologna mi era parso che avessi
intenzione di prendere il tuo incarico di petto! :-D

Se qualcuno sta cominciando a fare la conta delle realtà produttive che
contribuiscono al gruzzoletto, metta in conto anche noi.
guandalf
unknown
2007-05-09 11:56:12 UTC
Qualcuno mi spiega come funziona?
unknown
2007-05-10 07:31:36 UTC
Post by unknown
L'accordo proposto da Didone' e' serissimo e io sono intenzionato a
sostenerlo e promuoverlo all'interno del mio Ateneo.
renzo davoli
Bravo Prof e bravo presidente :)
COntate pure su di me :)

PS Giusto per farci due risate, riporto da Punto-Informatico
Post by unknown
Ok, 50 milioni, ma le mazzette per i politici?
Voi dell'opensource, quanto intendete dare?
Pensavamo di regalare un pc a Mussi, ma non un portatile.... non saprebbe aprirlo.

Andy
unknown
2007-05-10 08:21:12 UTC
Post by unknown
Post by unknown
L'accordo proposto da Didone' e' serissimo e io sono intenzionato a
sostenerlo e promuoverlo all'interno del mio Ateneo.
renzo davoli
Bravo Prof e bravo presidente :)
Bravi entrambi.
Post by unknown
PS Giusto per farci due risate, riporto da Punto-Informatico
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1981110&r=PI

Credo che si potrebbe chiedere a PI di pubblicare un articolo che
discuta della proposta di ASSOLI e delle motivazioni dietro
Post by unknown
Post by unknown
Ok, 50 milioni, ma le mazzette per i politici?
Voi dell'opensource, quanto intendete dare?
Pensavamo di regalare un pc a Mussi, ma non un portatile.... non saprebbe aprirlo.
Questo tipo di esternazioni sono normali considerato chi/cosa ci
troviamo di fronte. Ne ho fatto di peggiori ma in liste "chiuse". Mi
sono iscritto per comunicarvi il link di PI ma visto alcuni interventi
mi metto subito in digest perché mi rendo conto che assolutamente non
è il momento di fare caciara, almeno in questa lista.

Una superstizione tristemente tragica è che se un'idea ben
argomentata e onestamente sostenuta possa alla fine essere vincente o
addirittura convincente.

Ciao,
/roberto
unknown
2007-05-10 08:32:03 UTC
Post by unknown
[...]
Cosa non ti è chiaro nella frase "riporto da" ?

Andy
unknown
2007-05-10 09:04:28 UTC
Post by unknown
Cosa non ti è chiaro nella frase "riporto da" ?
Non intendo riportare e commentare altre opinioni (ovunque prese e
non solo su PI) in quanto questo esercizio sarebbe solo un'attività
inutile e dannosa.
Post by unknown
[...]

Se su alcuni canali di comunicazione le idee serie e ben argomentate
trovano ascolto e spazio. Ci sono altri canali che forse "fanno
ridere" ma che colpiscono maggiormente la massa e quindi l'opinione
pubblica e quindi i voti, i capitali, etc. etc. andarci e restarci non
è solamente un questione di serietà. Anzi direi che fra veline e
pagliacci vince quello che ha la battuta pronta piuttosto che quello
che ha le idee oneste. Comunque trascurare di essere presenti anche su
certi canali fa un certa differenza in termini di visibilità.

Ciao,
/roberto
unknown
2007-05-10 16:08:18 UTC
Ciao,

un calcolo semplice ma che non ho trovato nei vari blog/commenti è il seguente:

50 milioni di euro in 5 anni sono 10 Me/anno (e fin qua...) cioè

40.000 persone che rinunciano al caffè ogni giorno lavorativo

oppure 4.000 aziende che investono 2500 euro/anno

oppure 20 centesimi/anno per cittadino (pro-capite)

Questi conti della serva possono sembrare banali ma credo che
mostrerebbero in modo chiaro all'uomo della strada che se si deve
vendere il paese meglio che ce lo comperiamo "noi cittadini di buona
volontà" visto quanto "poco" costa. Inoltre presenta "l'astronomica"
cifra di 50 milioni di euro in maniera da rendere la proposta ancora
più credibile.

Ciao,
/roberto
unknown
2007-05-10 07:51:10 UTC
Io ho inviato il comunicato al centro di competenza
open source della ditta in cui sono impiegato
(Engineering).
Sono fiducioso che possa nascere una collaborazione.

--- Stefano Mainardi <mainardistefano a gmail.com> ha
http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html